Rassegna stampa

La sinistra si mobilita e riparte dalle fabbriche

Articolo comparso sul Corriere Adriatico del 28/9/09

28 Settembre 2009

Ecco come la stampa saluta l'iniziativa del PCL di chiamare a raccolta, con una lettera aperta, tutte le forze della sinistra fabrianese intorno ad un programma di lotta anticapitalista

Fabriano “L’unità delle lotte passa per dei punti programmatici comuni, non per opportunistiche fusioni politiche o alleanze a scopo puramente elettorale”. Lo sottolinea a chiare lettere il Partito comunista dei lavoratori della zona montana con una lettera aperta a Rifondazione comunista, ai Comunisti italiani, a Sinistra Critica, al centro sociale autogestito “Luigi Fabbri”, al circolo libertario “Attilio Franca” e ai lavoratori interessati.

“L’unità della sinistra anticapitalista - spiegano gli esponenti del Pcl - passa per la promozione di punti programmatici comuni volti al cambiamento strutturale della società. Sono tre i nostri obiettivi principali: la costruzione di un movimento autonomo dai poteri locali che comprenda lavoratori, studenti e migranti; la nazionalizzazione senza indennizzo e sotto controllo operaio delle aziende che licenziano e la reale riconversione economica e industriale delle produzioni; la salvaguardia del nostro territorio e del suo enorme patrimonio ambientale”.

Per il Pcl, che auspica l’organizzazione di un autunno caldo nel Fabrianese, “è assolutamente necessario costruire un movimento che sappia tornare nelle fabbriche, nelle scuole e nelle strade attraverso delle iniziative concrete di controinformazione e di lotta”. C’è fervore, dunque, a sinistra. Un fervore favorito indubbiamente da una fase molto delicata sul piano economico e sociale. E’ in questo quadro che si inserisce, fra l’altro, l’incontro con Giorgio Cremaschi (Fiom nazionale) in programma oggi, alle 18, presso il centro sociale autogestito “Luigi Fabbri”, a Ca’ Maiano. Dopo l’intervento di Cremaschi, esponente della Rete 28 Aprile, seguirà un dibattito con studenti e lavoratori. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a collettivofabriano@libero.it.

pclancona@alice.it - www.marcherosse.blogspot.com

PCL Ancona

CONDIVIDI

FONTE

  • pclancona@alice.it