Dalle sezioni del PCL
ATAF. giù le mani dal lavoro e dal salario
26 Marzo 2009
ATAF: GIÙ LE MANI DAL SALARIO E DALL’ORARIO DI LAVORO
Un nuovo attacco viene portato ai lavoratori ATAF. L’azienda ha stracciato gli accordi precedentemente presi con le organizzazioni sindacali e deciso di aumentare l’orario di lavoro.
I lavoratori ATAF negli ultimi anni hanno già dato tanto, basti ricordare gli accordi salva azienda del 2006. È l’ora che cominci a pagare chi non ha mai pagato. A partire dai dirigenti con stipendi di migliaia di euro al mese.
Ci chiediamo da che parte stanno i comuni (proprietari dell’ATAF) governati da giunte di centro-sinistra. Fino ad ora c’è stato soltanto un assordante silenzio. Questo ci dimostra ancora una volta la giustezza della nostra sfiducia verso le istituzioni e verso i partiti di questo centro-sinistra.
È ora che i lavoratori ATAF si ribellino a tutto ciò, portando avanti le rivendicazioni in difesa dei loro diritti in maniera indipendente ed autonoma. In un periodo di campagna elettorale come questo, è probabile che alcune forze politiche di sinistra (vendoliani, comunisti italiani e PD) tentino di cavalcare e strumentalizzare la lotta dei lavoratori. Ma sono i fatti a smascherarli: sono loro che governano i comuni dell’area fiorentina. Sono loro che nominano i consigli di amministrazione delle SPA pubbliche, sono loro che hanno voluto la tramvia e poi l’hanno data in gestione alla francese GEST.
Il PCL è al fianco dei lavoratori ATAF in maniera incondizionata. Noi ci battiamo per difendere e allargare i diritti acquisiti dei lavoratori, per un’azienda unica dei trasporti in tutta la provincia con condizioni di lavoro decise dai lavoratori stessi, per mandare a lavorare le decine di dirigenti con gli stipendi d’oro.
PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
Sezione di Firenze Olga Valdambrini