Dalle sezioni del PCL

Concorso Letterario Nazionale "Carlo Giuliani"

3 Febbraio 2009

Seconda Edizione Concorso Letterario Nazionale

"Carlo Giuliani"

San Lazzaro di Savena (BO):
L’ Associazione Culturale "Carlo Giuliani", promuove la Seconda Edizione del Concorso Letterario Nazionale “Carlo Giuliani”; l’edizione 2008 è dedicata alla prosa, dopo il successo di quella dedicata alla poesia nel 2007.
A distanza di oltre 7 anni dall’uccisione di Carlo, avvenuta il 20 luglio 2001 a Genova, questo concorso lo vuole ricordare, attraverso una nuova forma di Resistenza: la Scrittura.
L’annuncio alla Stampa del Concorso viene dopo lo svolgimento della Mostra di Arte e Cultura Operaia che è stata organizzata nei giorni 20 e 21 settembre 2008. Tale mostra è nata dalla profonda convinzione che l'Arte e la Cultura non devono essere espressione ed appannaggio solo di chi detiene i mezzi di produzione e di comunicazione (in altre parole della classe dominante); anche chi lavora e produce quotidianamente nelle fabbriche, nei campi, nei laboratori artigiani e negli uffici deve avere la possibilità di esercitare e manifestare il proprio sapere e la propria creatività.

Resistenza è scrivere, quando il mondo ha dimenticato che sa pensare.

L’Associazione Culturale ‘Carlo Giuliani’, di San Lazzaro-Ozzano Emilia, al fine di creare una nuova forma di Resistenza Culturale, promuove la Seconda Edizione del Concorso Letterario Nazionale, intitolato a Carlo Giuliani, ucciso a Genova il 20 luglio 2001, durante una manifestazione contro i potenti del mondo.

Regolamento:

1. Il concorso ha un'unica sezione di Prosa (monologhi, racconti brevi, ecc.)
2. Gli elaborati dovranno essere al massimo di 14.000 battute, spazi compresi (circa quattro cartelle).
3. E’ prevista una quota di 15 Euro per la partecipazione, da versare tramite Vaglia Postale Ordinario a: Associazione Carlo Giuliani, C/o Carlo Dalla Casa, Via B. Galeotti 1, 40068 San Lazzaro di Savena, Bologna, con la causale "partecipazione a concorso letterario".
4. Il concorso ha come unico tema “il lavoro”.
5. Gli elaborati, al massimo 2 (due) per concorrente, dovranno essere inviati in singola copia a mezzo posta ordinaria con in calce, nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, eventuale e-mail dell’autore e la firma, come autentica della composizione, al seguente indirizzo: Associazione "Carlo Giuliani", C/o Carlo Dalla Casa, Via B. Galeotti 1, 40068 San Lazzaro di Savena, Bologna, unitamente alla fotocopia dell’avvenuta spedizione del vaglia postale ordinario della quota di iscrizione. E’ necessario inoltre l’invio dei file a mezzo posta elettronica all’indirizzo dell’Associazione: associazione.carlogiuliani@hotmail.it, per evitare disguidi postali.
6. La scadenza è fissata per il 31 marzo 2009 (farà fede la data di invio dell’ e-mail).
7. I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge sulla privacy.
8. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.
9. La premiazione si terrà entro la fine del mese di giugno 2009.
10. Il premio consisterà in una pergamena firmata da Giuliano Giuliani e da buoni acquisto spendibili presso la "Libreria Irnerio" di Bologna (100 euro per il primo classificato 60 per il secondo e 40 per il terzo).
11. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.
12. Con la partecipazione al Concorso i concorrenti autorizzano l’Associazione “Carlo Giuliani” a pubblicare le opere pervenute sul proprio sito internet ed eventualmente a mezzo stampa con licenza “Creative Commons” sotto indicata (by-sa). Gli elaborati non saranno restituiti.
http://www.creativecommons.it/


Verranno premiati i primi tre classificati, oltre ad eventuali “premi speciali” che l’Associazione “Carlo Giuliani” ritenesse di assegnare. Alla cerimonia di premiazione, che si terrà nella città di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, parteciperà Giuliano Giuliani (padre di Carlo).
N.B.: il 50% delle quote di partecipazione pervenute sarà girato all'Associazione Italiana Esposti Amianto http://www.associazioneitalianaespostiamianto.org


Siti internet: http://asscarlogiuliani.altervista.org/ - http://libreriairnerio.blogspot.com/
E-mail: associazione.carlogiuliani@hotmail.it - Telefono: 320 3264436

info@pclavoratori.it

CONDIVIDI

FONTE

  • info@pclavoratori.it