Dalle sezioni del PCL

Nazionalizzazione dell'IRIS ceramica di Sassuolo e di tutte le aziende che licenziano o minacciano licenziamenti.

Ordine del giorno presentato dal gruppo PCL nella seduta straordinaria del consiglio comunale di Sassuolo del 15/01/2009.

17 Gennaio 2009

Al Presidente del Consiglio Comunale di Sassuolo
Al Sindaco di Sassuolo

ODG URGENTE

Oggetto: Licenziamenti di massa, delocalizzazioni, liquidazione del gruppo IRIS, chiusura di numerose unità produttive nel settore ceramico.

APPURATO CHE

La situazione di grave crisi occupazionale che attraversa il settore ceramico e l'indotto ad esso collegato, nasce da un processo involutivo sviluppatosi nel corso degli anni, più volte da noi denunciato ma completamente sottovalutato e taciuto dalla classe politica, completamente subordinata agli interessi padronali, che ha governato il nostro distretto industriale negli ultimi anni.

CONSTATATO CHE

Una delle cause principali dei licenziamenti dei lavoratori dalle fabbriche, è senza dubbio l'incontrastato e costante processo di delocalizzazione che ha caratterizzato il sistema capitalista, sempre in cerca del massimo profitto, imperniato sullo sfruttamento della forza lavoro, privata di ogni diritto di tutela, e dell'ambiente considerato un ostacolo alla speculazione produttiva.

CONSIDERATO CHE

La messa in liquidazione del gruppo IRIS si inquadra perfettamente nel contesto sopra analizzato, è d'obbligo interrogarsi su eventuali manovre atte a generare un ricambio generazionale della forza lavoro, con l'intento di plasmare una nuova classe lavoratrice completamente succube degli interessi padronali.

VERIFICATO CHE

L'intervento pubblico a sostegno dell'economia di mercato è diventata una prassi utilizzata frequentemente negli ultimi tempi.

CHIEDIAMO

Al Sindaco e alla Giunta Comunale di attivarsi immediatamente presso il MINISTERO competente al fine di avviare le procedure necessarie per nazionalizzare il gruppo IRIS, in modo da garantire la continuità del processo produttivo sotto il controllo diretto dei lavoratori.

Di estendere questo tipo di intervento a tutte le aziende in crisi e a quelle che paventano la crisi.

Sassuolo 13/01/09 Capuozzo Rocco
Capogruppo PCL

Il documento è stato così votato: 2 voti favorevoli, 17 astenuti, 10 contrari.

cellula PCL comprensorio ceramico di Sassuolo

CONDIVIDI

FONTE

  • roccapuo@inwind.it