Rassegna stampa

Proposta shock a Muggiò: In Comune un ufficio per 'sbattezzarsi'

Lo propone il consigliere del Partito comunista dei lavoratori Vanni De Toni

31 Ottobre 2008

da CronacaQui -
URL: http://www.cronacaqui.it/news-proposta-shock-a-muggio-in-comune-un-ufficio-per-sbattezzarsi_14468.html

MUGGIò 31/10/2008 - Cancellare il proprio Battesimo? Per il consigliere del Partito comunista dei lavoratori Vanni De Toni è «un diritto». Così il suo partito, che nel maggio 2009 correrà da solo alle elezioni amministrative, ha chiesto che in comune sia istituito un ufficio dove siano rilasciate informazioni ai cittadini che desiderano essere cancellati dai registri dei battesimi in parrocchia.

E’ questa la punta dell’iceberg di un programma laicista lanciato dal consigliere del Pcl che prevede anche la soppressione di ogni contributo economico ad asili e scuole cattoliche, oratori e centri di aggregazione giovanili di ispirazione religiosa. Bocciato addirittura il progetto «Pro Gerusalemme» fortemente voluto dal sindaco Fossati che prevede la realizzazione nella culla delle tre religione monoteistiche di un oratorio per ragazzi cristiani, ebrei e musulmani. «La giunta di sinistra di Carlo Fossati - dice De Toni - ci ha deluso con una politica sfacciatamente clericale e non rispettosa della laicità dello Stato».

Nel mirino di De Toni c’è in particolare l’otto per mille: il sistema di finanziamento con il quale i contribuenti italiani sovvengono alle necessità economiche della Chiesa cattolica. «E’ noto che la chiesa - protesta Vanni De Toni - ottiene dallo Stato moltissimi soldi con la scusa che il 90 per cento degli Italiani sono battezzati. Dunque, facendosi togliere il Battesimo, non sarà più possibile quello che è un sopruso bello e buono, dal momento che poi in chiesa ci va si e no il 10 per cento della popolazione».

Ma come si fa a «sbattezzarsi»? «Basta - spiega De Toni - inviare una dichiarazione scritta in chiesa. E il parroco come recita una tendenza del garante per la privacy è tenuto a togliere il nome dal registro dei battesimi>>.

Daniele Bianchi

CONDIVIDI

FONTE

  • mikmak@infinito.it