Dalle sezioni del PCL

Elezioni Amministrative 2021, i nostri candidati a Torino

A TORINO GOVERNINO LE LAVORATRICI E I LAVORATORI!

17 Settembre 2021

Pubblichiamo, in ottemperanza alle disposizioni vigenti, la lista dei nostri candidati alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 per il comune di Torino

manelett

Candidato Sindaco:

CHIESI Massimo: nato a Torino il 10/03/1973.
Diplomato come perito tecnico in informatica e laurea breve in scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro
Iscritto alla Cgil dal 2007 e membro del direttivo provinciale e regionale della Filt Cgil sempre nella minoranza per un sindacato di classe.
Iscritto a Rifondazione Comunista dal 2005 al 2007.
Iscritto al PCL dal 2009 dove ho svolto il ruolo di coordinatore della sezione dal 2012 al 2018. Ora militante e attivo nel sindacalismo di base come funzionario della CUB dove segue il settore sanità pubblica e privata nonché tutta l'area socio-educativo e assistenziale.


Candidati al Consiglio Comunale:

ARDISSONO Diego, nato a Motta di Livenza nel 1995, residente a Ponte di Piave (TV). Laurea Magistrale in Biotecnologie, matura esperienza durante un tirocinio presso l’Ospedale di Padova. Iscritto al PCL dal 2014, oggi ricopre ruoli dirigenti nel Comitato Centrale e nella Segreteria.

CASTELLO Franca: da sempre vicina alle lotte sociali e alla causa del movimento dei lavoratori, trova la sua casa nel PCL, dove milita dal 2010.

CASTI Alex: nato nel 1994. Si iscrive al PCL nel 2009, diventando uno dei militanti più attivi della sezione torinese.

CHIAVELLI Giannantonio nasce a Savona nel 1954. Avvocato lavorista ed esperto di diritto dei consumatori nei fori di Roma e Savona, inizia la sua esperienza politica nel 1972 nel collettivo di scuola del Manifesto, successivamente con PRC, poi dal 2006 è tra i fondatori del PCL, dove ricopre cariche fondamentali negli organismi dirigenti nazionali.

EPISCOPO Antonino: nato Ciminna (PA), ora residente a Pietra Ligure (SV). Pensionato, ex operaio metalmeccanico nei cantieri navali, dov'era rappresentante sindacale. Militante di Rifondazione Comunista dal 2007, per poi uscirne nel 2006 in disaccordo con l'appoggio al Governo Prodi. Tra i fondatori del Partito Comunista dei Lavoratori, copre la carica di tesoriere della sezione savonese.

FELICETTI Elena, nata a Pavia nel 1985, laureata in Storia dell'arte, insegnante precaria dal 2016. Dal 2020, dopo la mobilitazione dei precari della scuola e alla presenza nei Coordinamenti degli insegnanti precari, si iscrive alla FLC-CGIL per l'area “Riconquistiamo tutto”. La compagna ha una lunga esperienza lavorativa, nonostante l'età, in diversi settori, cominciata in età adolescenziale; è da sempre impegnata nei movimenti di lotta, già a partire dalle proteste dell'Onda contro la riforma Gelmini, passando per il movimento di lotta contro gli sfratti e partecipando generosamente ai movimenti per la difesa dell'ambiente contro le grandi opere inutili. Si iscrive al Partito Comunista dei Lavoratori nel 2014 dopo la candidatura alle elezioni comunali, grazie ad un confronto programmatico e alla maturazione personale della necessità di costruire un partito che rappresenti gli interessi della classe in contrapposizione agli interessi della borghesia.

LAZZARI Tiziana nasce nel 1958 a Brescia. Iscritta prima nella FGCI poi nel PCI fino allo scioglimento, entra in PRC. dal 2010 al 2012 si iscrive a Sinistra Anticapitalista per poi uscirne e nel 2014 è fondatrice della sezione del PCL di Brescia.

LIBRETTI Angelo: nato nel 1955ha lavorato alla Gianetti Ruote. Dapprima in Democrazia Proletaria, poi confluito nel PRC dove è stato Segretario del circolo di Groane, ne esce nel 2009, due mandati in Consiglio Comunale per entrare nel Partito Comunista dei Lavoratori. Per 2 mandati è stato anche delegato di fabbrica alla Gianetti Ruote.

LO GALBO Salvatore, nato nel 1989 a Palermo. Diplomato al Liceo Classico di Bagheria nel 2009, simpatizza criticamente fino al 2006 per il P.R.C. senza tuttavia mai tesserarsi. Nel 2016 si iscrive al Partito Comunista dei Lavoratori, venendo eletto nel 2019 all'interno del Comitato Centrale, e da questo nelle commissioni Formazione e Stampa e Propaganda. Oltre ad essere parte del corpo dirigente del partito coordina la sezione di Torino. Parallelamente alle attività di partito, è funzionario CUB.

LOMBARDO Maria : nata nel 1945. Fin da bambina (4 anni) ho partecipato alle lotte nelle campagne siciliane. Con mia mamma e mio papà affrontavano le battaglie per le terre, per la possibilità di coltivarle e aggiudicarcele: "la terra è di chi la coltiva" era lo slogan che utilizzavamo. Iscritta alla CGIL nei 30 di lavoro come insegnante delle scuole primarie. Iscritta a Rifondazione Comunista nel 1999/2000 poi uscita con l'ingresso organico di Rifondazione Comunista nel secondo governo Prodi. Ho aderito subito al PCL fin dal suo movimento costitutivo.

LUCCHETTI Andrea Mario: nato nel 1991 a Gallarate. Figlio e nipote di operai cresciuto nelle periferie lombarde della provincia di Varese. Attualmente dopo diversi corsi di formazione occupato come Operatore Socio Sanitario presso una RSA di Gallarate. In passato operaio metalmeccanico per ben 13 anni di servizio nell'industria di lavorazioni metalliche di precisone.

MANTOVANI Tiziana: Nata a Milano l'11 luglio 1960 ha iniziato la sua attività politica nel 1975, nel movimento degli studenti, durante il periodo della frequenza all'Istituto Tecnico per il Turismo "Claudio Varalli", attivandosi anche nel movimento femminista sino agli anni 80. Dalla metà degli anni ottanta attiva militante di formazioni trotzkiste, entra poi in Rifondazione Comunista partecipando alla minoranza di Progetto Comunista. Tra i fondatori e le fondatrici del Partito Comunista dei Lavoratori nel 2006, è attualmente nel Comitato Centrale dello stesso. Lavora in una piccola impresa ed è sindacalmente iscritta al Sial Cobas.

MASCOLO Giuseppe: nato nel 1959. Ex operaio metalmeccanico ora in pensione, è stato per 30 anni delegato di fabbrica per la CGIL. Si iscrive prima alla FGCI-PCI, poi in Rifondazione Comunista, che bbandona per iscriversi al PCL.

MASTROCINQUE Ercole: nato a Montesarchio(BN) nel 1961.
Diploma di terza media. Iscritto dal 1994 al 2006 nel P.R.C., parallelamente scritto in CGIL fino al 2020. Nel 2006 in rottura con Rifondazione Comunista per l'appoggio al governo Prodi è tra i fondatori del Partito Comunista dei Lavoratori.

MELOTTI Michela: nasce nel 1977 a Cagliari. Parallelamente alla sua attività di Perito Chimico, milita nel PCL dove ha svolto gran parte della sua attività politica per costruire una presenza del partito in Sardegna.

MONTINI Davide: nato nel 1961, operaio. Si iscrive a PRC nel 1997 per poi entrare nel PCL.

PACE Diego: nato nel 1975 a Moncalieri (TO), diplomato all’Istituto Tecnico Industriale, nel 2018 si iscrive al PCL dove si distingue per la sua militanza.

PARLANTI Bianca: La sua esperienza politica inizia nel PCI, poi allo scioglimento, entra come militante nel PRC. In apperto contrasto con l'appoggio al Governo Prodi, nel 2006 è tra le fondatrici del PCL.

PIACERE Filippo: nato nel 1969, magazziniere presso Orthosercice S.R.L. Dapprima militante in Rifondazione Comunista, entra ne PCL, dove attualmente copre la carica di Tesoriere della sezione Monza e Brianza.

PRINI Luca: nato a Milano l'8.12.1962, lavoratore autonomo nel settore pubblicitario, si avvicina alla politica negli anni della scuola superiore. Frequenta il secondo Istituto Tecnico Statale per il Turismo tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 dove inizia la propria militanza politica nell'organizzazione Lotta Continua per il Comunismo, dove diviene dirigente degli studenti medi. Si diploma agli inizi degli anni '80. Nel 1985 alle elezioni comunali di Milano lascia l'organizzazione non condividendo l'appoggio dato alle Liste Verdi. Riprende l'attività politica nel 1991 con la nascita di Rifondazione Comunista, contribuendo alla fondazione del Prc nella propria zona (Lambrate). Aderisce da subito all'AMR Progetto Comunista (la storica minoranza interna del Prc, antesignana del Pcl). Diviene membro del Comitato politico federale del Prc e del Direttivo della Federazione di Milano. Nel 1993 è eletto consigliere al Consiglio di zona 12 e riconfermato nel 1997. Dopo la riforma del decentramento nel 2001 è eletto consigliere nel Consiglio di zona 3 dove diviene capogruppo ed è riconfermato eletto nel 2006. Dopo la scissione dal Prc aderisce al Pcl, fondando in Consiglio di zona il Gruppo Misto - Pcl. E' stato coordinatore regionale del Pcl per la Lombardia ed attualmente milita nella sezione di Milano.

RANIERI Giuseppe Antonio Pasquale, pensionato, precedentemente impiegato di Telecom Italia. Iscritto a Rifondazione Comunista dal 1992 fino al 2008, con una breve interruzione nel 1997 Dal 2014 iscritto al Partito Comunista dei Lavoratori. Nei primi anni '90 iscritto al sindacato CISL dei telefonici per poi passare alla CUB nel 1995 fino al 2008. Dopo una lunga interruzione riprende l'iscrizione da qualche anno alla CUB.

RIZZATO Marina, nata nel 1985 a Erba. Inizia la sua attività politica nel 2018 all'interno del PCL, dove tutt'ora milita. Nella vita insegna musica ai bambini, alternando l'insegnamento ad una carriera da musicista dove interpreta e scrive canzoni di protesta a sfondo politico.

RONZITTI Cinzia, nata a Genova. Inizia giovaissima a lottare contro le ingiustizie sociali, durante i 35 anni di lavoro come venditrice in un grande magazzino è stata RSU per la CGIL, dove tutt'oggi è iscritta.
Simpatizzante prima del PCI, poi di DP e infine del PRC, conosce il PCL nel 2010 e decide finalmente di iscriversi. Oggi è Coordinatrice della sezione PCL Genova, ed è impegnata su diversi fronti, tra i quali è opportuno citare l'antifascismo e le vertenze dei lavoratori portuali. Componente della Commissione "donne e altre oppressioni di genere" del PCL, è da riconoscere come esempio di militanza.

ROSANO Alessandro Carlo Maria nato nel 1939, insegnante. Ha fatto parte di Lotta Continua uscendoci nel momento in cui l'organizzazione si spaccò sulla questione della lotta armata. Iscritto nella CGIL ha sempre partecipato nelle fila dell'opposizione di classe alla maggioranza dell'organizzazione sindacale.
Iscritto a Rifondazione Comunista ed partecipa alla corrente Progetto Comunista insieme a Vito Bisceglie. Esce dal partito nel momento in cui si crea la condizione dell'ingresso organico di Rifondazione Comunista nel secondo governo Prodi ed aderisce da subito al PCL fin dal suo movimento costitutivo.

SCIPIONE Ottaviano: nato nel 1961 in Sud Africa, rimasto per tutto il periodo dell'Apartheid. Nel 1976 torna in Italia, ottiene il Diploma Nautico, e si imbarca dapprima come mozzo, poi marinaio ed infine ufficiale di coperta fino al 1987. Da allora impiegato come riparatore di registratori di cassa. Entra nel PRC nel 1999, partecipa a diverse liste elettorali ed è uno dei più entusiasti promotori del "Movimento per il Partito Comunista dei Lavoratori", embrione dell'attuale PCL.

SICLARI Giovanna: Classe 1957. Da sempre militante di estrema sinistra, si iscrive dapprima a DP, poi LCR fino a Rifondazione Comunista, per poi contribuire alla fondazione del PCL dal 2006. Insegnante, iscritta a CGIL-SCUOLA, è sempre stata molto attiva nel movimento femminista ha ricoperto ruoli dirigenti nell'UDI.

TAVERNA Paola: nata nel 1971 a Chieti. Lavora come vivaista. Dopo una breve esperienza giovanile nel PDS, conclusa per insuperabili divergenze politiche, entra nel PRC. Molto significativa nella sua vita politica è stata la partecipazione al G8 di Genova nel 2001. In opposizione all'appoggio del PRC al Governo Prodi, è nel 2006 tra le fondatrici del Partito Comunista dei Lavoratori.

DI SEGUITO I CERTIFICATI DEL CASELLARIO GIUDIZIALE.

Partito Comunista dei Lavoratori - Commissione organizzazione

CONDIVIDI

FONTE

ALLEGATI