Prima pagina

Ci ha lasciato Piergiorgio Tiboni

19 Marzo 2017
Tiboni



Piergiorgio Tiboni per oltre mezzo secolo ha profuso la propria vita nelle battaglie sindacali del movimento operaio italiano e della sua avanguardia, con un ruolo dirigente.
In particolare ricoprì il ruolo di segretario della FIM-CISL di Milano negli anni in cui quel sindacato rappresentava un fattore di contraddizione peculiare all'interno della CISL. Le posizioni controcorrente assunte dalla FIM-CISL milanese nei confronti della svolta dell'Eur di Luciano Lama, sullo sfondo dei governi di unità nazionale, incrociarono la volontà di resistenza di un settore di avanguardia del proletariato italiano di fronte alla politica di austerità e sacrifici portata avanti dalla burocrazia del PCI e dal suo braccio sindacale.
Ma il giro di boa reazionario del quadro politico e sociale, cui l'unità nazionale spianò la strada - a partire dall'offensiva della FIAT dell'autunno '80 - mise all'angolo la FIM milanese e la sua anomalia. La CISL nazionale colse l'occasione per sbarazzarsi di questa presenza ingombrante procedendo alla espulsione di Tiboni. A quel punto Tiboni e una parte rilevante della FIM milanese, a partire da numerosi delegati e dirigenti, si assunsero la responsabilità di fondare la CUB.

Come Partito Comunista dei Lavoratori, al di là di ogni divergenza di politica sindacale, consideriamo la CUB un sindacato classista, che organizza un settore importante dell'avanguardia di classe in contrapposizione alle burocrazie sindacali maggioritarie. In particolare riconosciamo alla CUB il merito di aver respinto e contrastato ogni capitolazione al padronato e ai suoi governi. Vogliamo ricordare in particolare un episodio: lo scontro in Alitalia nel 2008, passaggio cruciale di una nuova offensiva più generale contro il lavoro e i diritti sindacali, al piede di partenza della grande crisi capitalistica. Quella vicenda vide la CUB schierarsi controcorrente, con un ruolo di contestazione attiva e radicale di un accordo capestro che altre organizzazioni di fatto accettarono (compresa la futura USB). L'intervento del nostro partito in quella lotta, con la presenza attiva del nostro portavoce Marco Ferrando, vide al proprio fianco non a caso proprio la CUB-Alitalia. Non è stata una convergenza casuale.

Piergiorgio Tiboni ha incarnato con la propria figura e con la propria storia il profilo classista della CUB. Per questo siamo certi che verrà ricordato dall'avanguardia dei lavoratori del nostro paese. Per questo rendiamo omaggio alla sua memoria esprimendo la nostra vicinanza alla CUB e al suo dolore.

Partito Comunista dei Lavoratori

CONDIVIDI

FONTE