Dalle sezioni del PCL

Solidarietà a Pellicceria Occupata sotto Sgombero

Contro speculatori, palazzinari e repressione.

20 Ottobre 2015

Nel silenzio corresponsabile di amministrazioni e forze politiche di ogni colore si consuma l'assedio a una delle poche realtà politiche anticapitaliste e di lotta della città di Genova dopo mesi senz'acqua corrente. Il Partito Comunista dei Lavoratori esprime tutta la sua solidarietà militante ai compagni e alle compagne di Pellicceria Occupata, persone in grado di coniugare con molti sacrifici il tentativo di affrontare le proprie necessità lottando e costruendo lotte nella città.

Nel silenzio corresponsabile di amministrazioni e forze politiche di ogni colore si consuma l'assedio a una delle poche realtà politiche anticapitaliste e di lotta della città di Genova.
Dopo mesi senz'acqua corrente ne possibilità, grazie all'Art.5 del Piano Casa di Renzi, di chiedere un regolare allaccio, si fa sempre più pressante la minaccia di sgombero a causa dell'arroganza dei palazzinari proprietari dello stabile e della fretta della Questura a cui cani da guardia prudon le mani, tutti attenti come sono a ristabilire il primato nel "manganello d'oro" con la loro campagna contro l'esercito nelle strade e per maggiori finanziamenti e carte bianche.

Il Partito Comunista dei Lavoratori esprime tutta la sua solidarietà militante ai compagni e alle compagne di Pellicceria Occupata, persone in grado di coniugare con molti sacrifici il tentativo di affrontare le proprie necessità lottando e costruendo lotte nella città. Per questo Pellicceria Occupata è una casa per chi ci abita; una Libreria Autogestita per chi vuole leggere, studiare, conoscere un'altra storia rispetto a quella dominante; una Palestra Occupata per chi vuole allenarsi e approfondire certe discipline e per le donne che vogliono auto-difendersi con coscienza; una ciclofficina per sviluppare solidarietà e socialità in quartiere; un Gran Bazar dello scambio e del recupero per chiunque sia in difficoltà e voglia contribuire ad affrontare le ristrettezze con mutualismo e solidarietà; un Cinema Autogestito e gratuito in cui potersi confrontare; uno spazio per eventi e cene benefit per le lotte e per i compagni e le compagne colpite dalla repressione, uno spazio per confrontarsi e organizzarsi politicamente e a livello sociale, nel quartiere, nella città, ovunque.
Pellicceria è tutto questo e molto di più. Un pezzo del movimento rivoluzionario e antagonista a questo sistema di sfruttamento in grado di dare un contributo necessario a molte lotte in città: a partire dal Movimento di Lotta per la Casa, che non a caso fa la sua assemblea settimanale nel fondo di Pellicceria, fino alla lotta NoTav/NoTerzoValico, dalla lotta al razzismo e alla repressione fino alla difesa del Mercatino di ViaTurati passando per la lotta a Expo2015 e alla gentrificazione.

Per noi Pellicceria Occupata è tutto questo e molto di più. In quanto rivoluzionari e anticapitalisti, in quanto entrambi schierati dalla parte degli sfruttati, dei proletari, dei discriminati e degli oppressi, non possiamo che esprimere la nostra solidarietà e la nostra vicinanza nella resistenza, per continuare a trovarci fianco a fianco nelle lotte, nei cortei, nei quartieri e nei luoghi di lavoro.

Contro il silenzio delle giunte sedicenti "arancioni", contro la repressione di Stato e contro il fascismo "democratico" del PD in combutta con la Lega e Toti, contro i palazzinari e gli speculatori come i Sacco, i Chiarella e i Romanengo, proprietari di migliaia di appartamenti e terreni tra cui Pellicceria Occupata, che vogliono sgomberare solo per mantenere sicura la proprietà e magari lasciarla vuota come già era prima dell'occupazione.

Solidarietà a Pellicceria Occupata!

PCL - sezione di Genova

CONDIVIDI

FONTE