Appuntamenti

Mercoledì, 23 Maggio 2018 alle ore 9,30 - Piazza Emanuele Filiberto PAVIA

PROSPETTIVA ANTICAPITALISTA, UNA PROSPETTIVA ATTUALE

Il comunismo non è fallito, è fallito lo stalinismo che è una cosa diversa: è una profonda degenerazione burocratica della rivoluzione russa. Lo stalinismo ha svenduto tutte le grandi trasformazioni della rivoluzione d'ottobre e i successi della stessa anche dal punto delle trasformazioni sociali. Questa degenerazione, alla fine, ha restaurato il capitalismo. I burocrati di ieri sono diventati i capitalisti di oggi in Russia, in Cina e in tutto l'universo mondo in cui il capitalismo è stato restaurato.
Siamo anticapitalisti perché il capitalismo che c'è stato raccontato e propagandato 30 anni fa, dopo il crollo del muro di Berlino, ha clamorosamente fallito. Ci avevano annunciato un'epoca di pace e prosperità, sono passati 30 anni siamo di fronte alla più grande crisi del capitalismo degli ultimi 80 anni, la più grande devastazione dell'ambiente nel nome del profitto che la storia dell'umanità abbia mai conosciuto, a una ripresa delle guerre per la spartizione delle materie prime come il petrolio, a una corsa generale verso gli armamenti che ricorda quello dei primissimo “900.
Potremmo dire che dopo il crollo del dell'Unione Sovietica, che aveva rappresentato un contrappeso al capitalismo e all’imperialismo, la storia è ritornata ai primissimi anni del “900, quelli che precedettero la rivoluzione russa contro cui la rivoluzione russa sì levò. Anche da queste ragioni, di riteniamo che la prospettiva anticapitalista sia oggi, più che mai, una prospettiva attuale.

Mercoledì 23 Maggio dalle 9,30 alle 12.30
Pavia Piazza Emanuele Filiberto
In caso di pioggia via Indipendenza (davanti ASL)
INCONTRO CON IL PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
Verrà distribuito materiale informativo e “ UNITÀ DI CLASSE” Giornale Comunista dei Lavoratori

ORGANIZZA

  • PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
    SEZ. DI PAVIA “ Tiziano Bagarolo “

CONTATTI

  • pclsezpavia@gmail.com