Appuntamenti

Mercoledì, 25 Ottobre 2017 alle ore 9:30 - Piazza Emanuele Filiberto Pavia

La lotta contro la Buona scuola: il rifiuto dello sfruttamento spacciato per formazione

Sono stati pubblicati su Migrantes i rapporti in merito alla migrazione degli italiani nei paesi europei. La lettura di questi ci dà la misura reale delle conseguenze negative di anni di riforme contro i giovani e i diritti sul lavoro.
Nonostante tutte le belle parole su quanto queste riforme siano state ragionate nella direzione del progresso, della crescita, dello sviluppo, e della diminuzione della disoccupazione, è chiaro che il filo che lega Buona Scuola e Jobs act è la costruzione di un presente di precarietà dovuto all’aumento dell’impossibilità di trovare una stabilità economica attraverso un lavoro dignitoso e a tempo indeterminato costringendo migliaia di giovani a lasciare il deserto che avanza alla ricerca di un futuro migliore lontani dai luoghi in cui si nasce e si cresce.
L’unico argine a questi fenomeni può essere l’inversione di questa tendenza.
Solo attraverso percorsi di lotta che riescano a fare esplodere le contraddizioni dentro il sempre più cristallizzato esistente di precarietà e di disciplinamento al lavoro flessibile e gratuito. Lo sciopero studentesco che ha visto scendere in piazza decine di miglia di studenti in tutta Italia contro l’alternanza scuola-lavoro ha dato rappresentazione di una soggettività variegata, ma vogliosa di prendere parola, contro i tentativi di sottomissione che governo e i suoi complici portano avanti.
Il rifiuto dello sfruttamento spacciato per formazione, il rifiuto quindi di un modello che viene dalla necessità di produrre a costi bassissimi può essere la leva iniziale per invertire questa tendenza.

Mercoledì 25 ottobre dalle 9:30 alle 12:30

Pavia, Piazza Emanuele Filiberto
(in caso di pioggia in via Indipendenza, davanti alla ASL)

INCONTRO CON IL PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

Verrà distribuito materiale informativo e Unità di classe - giornale comunista dei lavoratori

ORGANIZZA

  • Partito Comunista dei Lavoratori - sezione di Pavia "Tiziano Bagarolo"

CONTATTI

  • pclsezpavia@gmail.com