Appuntamenti

Martedì, 3 Novembre 2015 alle ore 9,30 - C.so Garibaldi (ang. v.le Gorizia) Pavia

Peter Renzi e la leggenda dell'isola che non c'è

Renzi ha deciso arbitrariamente che grazie al Jobs Act l’occupazione in Italia è finalmente in ripresa. Sappiamo tutti celebrare una crescita dell’occupazione nei periodi estivi, quando il numero degli occupati aumenta per via dei lavoratori stagionali (come conferma il fatto che a crescere sono stati soprattutto i contratti a tempo determinato, che poi sono quelli che col Jobs Act c’entrano meno). Basta andare sul sito dell’Istat per vedere che ogni anno il tasso di disoccupazione scende nel secondo e terzo trimestre (da aprile a settembre). Al contrario la disoccupazione giovanile è continuata a salire con un aumento del numero di disoccupati del 2,1% tra luglio e agosto.
Ma Renzi ha deciso che l’occupazione sta migliorando e quindi “dobbiamo” credergli. Lo sostiene senza aver fatto nulla e senza rendersi conto che se per ipotesi (per nulla irrealistica) qualcosa dovesse cambiare nei delicati equilibri geopolitici, aumento del prezzo del petrolio, chiusura di altri mercati di sbocco come per la Russia, adeguamenti del cambio euro/dollaro, addio anche alla debole fiducia acquisita dai “poteri forti”.
Ci colpisce, del commentario pubblico, l'assenza clamorosa di ogni riflessione sul significato della natura stessa del capitalismo per molti “attento all'interesse generale”. Questa campagna ideologica, che ha unito un vasto arco politico e sindacale è stata talmente ossessiva da resistere persino all'evidenza delle politiche antioperaie di precarizzazione del lavoro.
La verità che emerge allora è molto semplice: non esiste e non può esistere alcun capitalismo “buono”. La dittatura del profitto è l'unica vera legge inossidabile del mercato. A dispetto di ogni altra legge, e di ogni valore morale. Solo una alternativa di società e di potere può liberare l'umanità da questa dittatura. Solo la rivoluzione socialista può cambiare le cose.

Martedì 3 Novembre 9.30 alle 12.30 - Pavia c.so Garibaldi (ang. v.le Gorizia)
In caso di pioggia in via Indipendenza (davanti ASL)
INCONTRO CON IL PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
verrà distribuito materiale informativo e “ UNITÀ DI CLASSE”, il Giornale Comunista dei Lavoratori

ORGANIZZA

  • Partito Comunista dei Lavoratori - sezione di Pavia "Tiziano Bagarolo"

CONTATTI

  • pclpavia@gmail.com