Appuntamenti

Venerdì, 19 Dicembre 2014 alle ore 20.30 - Palazzo Moro Via G. Garibaldi, 27 Oderzo (TV)

"LA CRISI CAPITALISTICA E LA RISPOSTA DEI COMUNISTI"

ASSEMBLEA PUBBLICA

VENERDÌ 19 DICEMBRE, ORE 20.30

"LA CRISI CAPITALISTICA E LA RISPOSTA DEI COMUNISTI"

relatore Antonino MARCECA, Comitato Centrale PCL

La sezione di Treviso del Partito Comunista dei Lavoratori organizza un incontro pubblico che vuole essere anche un momento di formazione sulle cause della crisi del capitalismo e la risposta dei comunisti, sul modo di produzione capitalistico e le sue contraddizioni nelle analisi di Marx, Lenin e Trotsky.

Alla luce di questa introduzione analizzeremo le controriforme e le manovre del governo Renzi, che come quelle varate dai governi di centrodestra e di centrosinistra di tutta Europa, mirano a destrutturare il mercato del lavoro, tagliare salari e pensioni, aumentare la precarietà e la disoccupazione, ridurre la spesa pubblica e per questa via privatizzare il settore sanitario, scolastico, previdenziale e sociale.


Questo attacco richiede una risposta generale dell’intero movimento operaio.

La cittadinanza tutta è invitata.

“L’equilibrio capitalistico è un fenomeno estremamente complesso. Il capitalismo produce questo equilibrio, lo spezza, lo ristabilisce per spezzarlo di nuovo, estendendo contemporaneamente l’ambito della sua dominazione. Nella sfera economica queste continue rotture e questi continui ristabilimenti dell’equilibrio assumono la forma di crisi e di boom. Nella sfera dei rapporti tra stati la rottura dell’equilibrio significa guerre; in forma più moderata guerre doganali, guerre economiche o blocchi. Così il capitalismo è caratterizzato da un equilibrio dinamico, un equilibrio che è sempre in fase di rottura o in fase di ristabilimento. Ma contemporaneamente questo equilibrio possiede una grande capacità di resistenza: la prova migliore consiste nel fatto che sino ad oggi il mondo capitalista non è stato rovesciato”. (L.Trotsky)

ORGANIZZA

  • Sezione di Treviso del Partito Comunista dei Lavoratori

CONTATTI

  • pclveneto@yahoo.it