Deposito notizie

FERRANDO: FALLITA LA SINISTRA DI GOVERNO, RIPARTIRE DAL BASSO

22 Febbraio 2007

Dalla crisi del governo Prodi scaturisce la necessità di una svolta a sinistra. È quanto propone, in sintesi, Marco Ferrando, del Movimento per il partito dei comunisti lavoratori. ''Il governo Prodi è caduto per il semplice fatto di non avere mai avuto una maggioranza certa al Senato: un fatto che tutti i partiti dell'Unione avevano rimosso con superbia e leggerezza, perché accecati dalla propria ansia di governo, che ora ha riportato tutti alla realtà.

''I gruppi dirigenti della sinistra governativa (Prc, Pdci, e sinistra Ds) si trovano di fronte al proprio fallimento: dopo essersi svenati per nove mesi nel votare missioni militari e finanziarie antioperaie al solo fine di conservare ministeri e cariche istituzionali, si ritrovano sotto le macerie di un governo esangue, in crollo di popolarità, proprio mentre c'eè una ripresa minacciosa di Berlusconi: un disastro totale''.

''Occorre una sinistra nuova, che riparta dalle domande del suo popolo. Non c'è oggi in Parlamento nessuna maggioranza possibile a favore dei lavoratori e dei movimenti. Occorre ripartire dal basso, attorno ad un programma di vasta mobilitazione per un'alternativa vera: un programma che respinga missioni, basi e spese militari, a vantaggio di sanità e scuola; che ripristini la previdenza pubblica a ripartizione e restituisca il tfr ai lavoratori; che rivendichi la soppressione di tutte le leggi di precarizzazione del lavoro e l'abolizione dei privilegi clericali; che colpisca gli enormi profitti delle banche e delle grandi imprese a vantaggio della maggioranza della società''.

CONDIVIDI