Prima pagina

A REGGIO CALABRIA FRONTE COMUNE DI PIAZZA TRA PCL e FIOM. UNA INIZIATIVA ESEMPLARE

27 Febbraio 2012




Sabato 25 Febbraio,a Reggio Calabria, centinaia di lavoratori e di giovani hanno partecipato alla manifestazione di piazza convocata da PCL, FIOM, UDS, Centro Sociale Cartella, contro il governo Monti e per il ripudio del debito verso le banche: una manifestazione aperta da Pino Siclari ( direzione nazionale PCL) e conclusa da Marco Ferrando.

Tutti gli interventi hanno convenuto sull'esigenza di una opposizione unitaria e radicale al governo di Confindustria e banche. In particolare Signoriello, segretario provinciale FIOM, ha posto con forza l'esigenza di una rottura con Monti da parte della CGIL e di tutto il mondo del lavoro. I compagni del Centro Sociale e dell'UDS hanno rivendicato a loro volta la convergenza tra le ragioni del lavoro e le ragioni degli studenti, dei precari, del movimento di lotta antiTAV.

Il PCL ha rivendicato l'importanza esemplare dell'iniziativa di Reggio. Il fronte unico di lotta tra le sinistre politiche sindacali sociali è una necessità imposta dal nuovo livello dello scontro in atto. Assieme all'esigenza di forme di lotta radicali e di un programma apertamente anticapitalista per un governo dei lavoratori. “Occorre portare l'esperienza di Reggio e le sue parole d'ordine radicali dentro la manifestazione nazionale della FIOM del 9 Marzo a Roma” ha detto Pino Siclari nel suo intervento.

Marco Ferrando ha concluso la manifestazione rivendicando il fatto che il PCL è non solo l'unico partito delle sinistra italiana che non ha mai tradito i lavoratori ma è anche l'unico che avanza apertamente la prospettiva della rivoluzione sociale quale unica vera alternativa alla disperazione sociale prodotta da un capitalismo irriformabile. Proprio per questo è in prima fila nella costruzione del più ampio fronte unico di lotta anticapitalista tra tutti i soggetti sociali e politici dell'opposizione di classe.

La manifestazione ha registrato entusiasmo e combattività tra i partecipanti, sotto lo sventolio incrociato delle bandiere del PCL e della FIOM.
E' un buon augurio. E non solo per Reggio.

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

CONDIVIDI

FONTE