Rassegna stampa

SENTENZA. Il PCdL plaude alla vittoria Slai-Cobas contro Fiat. Domani volantinaggio davanti ai cancelli

Comunicato del Partito Comunista dei Lavoratori pubblicato sulla testata telematica "Termoli on Line"

29 Luglio 2008

http://www.termolionline.it/notizie/sentenza-il-pcdl-plaude-alla-vittoria-slai-cobas-contro-fiat-domani-volantinaggio-davanti-ai-cancelli-5235.html

TERMOLI. Una sentenza che rincuora gli appartenenti al Partito Comunista dei Lavoratori della città adriartica, dopo la chiusura positiva di una lunga vertenza che aveva visto protagonista lo Slai-Cobas contro l'azienda metalmeccanica Fiat Powertrain di 'Pantano Basso. Un dispositivo per il quale lo stesso PCdL ha inviato una nota agli organi di stampa che riportiamo di seguito.

"Esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per la vittoria ottenuta dai lavoratori, tramite lo Slai Cobas di Termoli, in merito alla condanna per condotta antisindacale (ex art.28 L.300/1970), emessa a carico della Fiat di Termoli con sentenza del Tribunale di Larino.

Invitiamo i lavoratori a sostenere il volantinaggio che si terrà domani al cambio turno (13.30/14.30), davanti i cancelli della FPT (ex Fiat) di Termoli.

Avevamo condiviso sin dall’inizio la battaglia di libertà dei lavoratori dello Slai Cobas a cui la Fiat aveva arbitrariamente negato il diritto di assemblea, prima di tutto sul piano della lotta di classe per la democrazia operaia contro la repressione padronale; poi anche dal punto di vista legale.

Non possiamo che prendere atto, inoltre, della denuncia dello Slai Cobas rispetto alla vergognosa condotta di alcuni sindacalisti, che, stando a quanto riferito, si sono presentati come testi dell'azienda: i lavoratori, uniti, devono spazzare via dal sindacato questo tipo di rappresentanti confaziendali.

Anche a partire da queste vittorie immediate, è necessario continuare la battaglia, andando anche oltre la libertà di attività sindacale, pur fondamentale, per l'espansione del potere di controllo operaio nelle fabbriche, dalle condizioni di lavoro alla contabilità aziendale, dalle condizioni di sicurezza, al controllo della produzione".

Partito Comunista dei Lavoratori Termoli - V/Red

CONDIVIDI

FONTE

  • mikmak@infinito.it