Dalle sezioni del PCL

Perché usciamo dal consiglio comunale al momento dell'inno

24 Febbraio 2018
mazzoli2


Da qualche mese le sedute del consiglio comunale di Castiglion Fiorentino vengono iniziate al suono dell'inno nazionale, con i consiglieri in piedi e sull'attenti. A eccezione dei consiglieri del gruppo del Partito Comunista dei Lavoratori, i quali in tale frangente escono dall'aula per protesta contro tale messa in scena. Questo suscita il livore e la volgarità della maggioranza di destra, che ci insulta dandoci di rinnegati e tenta di criminalizzare il nostro legittimo comportamento.

Il nostro atteggiamento è teso a denunciare il clima da collegio militare che si tenta di imporre al consiglio comunale, oggi l'inno, domani l'alzabandiera, domani l'altro con cosa? Il tentativo è quello di voler normalizzare idee e comportamenti, voler omologare i gruppi politici nel consiglio comunale allineandoli come scolaretti pavidi.
Noi siamo diversi. In primo luogo rivendichiamo il diritto alla non condivisione di simboli e icone con le destre presenti in consiglio comunale: non abbiamo nessuna comunanza, né ideale né culturale con nessuno degli gli altri gruppi politici. I nostri rappresentanti sono stati eletti per battersi per gli interessi della classe lavoratrice e di tutti gli sfruttati, non ci mettiamo certo sull'attenti, quindi, insieme alle maggioranze.

Il nostro concetto di patria e di patriottismo è quello dei popoli oppressi, oggi i curdi e i palestinesi in primo luogo, e al fianco dei quali da sempre lottiamo. È quello che accoglie il sacrificio degli eroici partigiani che hanno combattuto e sconfitto il nazifascismo, dei combattenti delle Brigate internazionali alla guerra di Spagna, dei fratelli Rosselli fatti assassinare dal regime di Mussolini, di Pietro Tresso, Camillo Berneri, e delle migliaia di militanti comunisti e libertari perseguitati dallo stalinismo. Queste sono le nostre radici storiche e ideali. Ci battiamo per la costruzione di un'internazionale dei lavoratori. Il proletariato non ha nazione. Né inni nazionali.

Partito Comunista dei Lavoratori - Castglion Fiorentino

CONDIVIDI

FONTE