Dalle sezioni del PCL

Subappalti: i profitti li intascano i padroni e il prezzo lo pagano i lavoratori

Solidarietà ai lavoratori della Ferrari

27 Agosto 2017
presidio_Marcegaglia


Il Partito Comunista dei Lavoratori esprime la propria piena solidarietà ai lavoratori della Ferrari, in presidio davanti alla Marcegaglia di Ravenna.
Il sistema dei subappalti è criminale: da un lato massimizza i profitti del padronato che usufruisce dei vantaggi di un continuo gioco al ribasso, dall’altro sono i lavoratori che pagano direttamente tali profitti, in termini di riduzione della sicurezza, aumento forsennato dei ritmi di lavoro e, come avviene nel caso dei lavoratori della Ferrari, decurtazione degli stipendi e cancellazione di tutti i diritti di anzianità maturati negli anni.
La vicenda si inserisce in un andazzo ben consolidato di volontà da parte del padronato di bypassare i contratti nazionali e imporre ai lavoratori condizioni capestro, come quelle poste ai lavoratori Ferrari, che addirittura, oltre all’anzianità, vedrebbero i loro contratti passare dal tempo indeterminato a quello determinato.
Con questo sistema, i lavoratori si trovano costantemente sotto ricatto: o si accettano le condizioni imposte o si resta a casa, una flessibilità coatta.
Tutto questo è inaccettabile!
Il PCL Romagna sarà a fianco dei lavoratori Ferrari per qualsiasi iniziativa di lotta che vorranno intraprendere.

Partito Comunista dei Lavoratori - sezione Romagna

CONDIVIDI

FONTE