Dalle sezioni del PCL

Bologna: no allo sfratto dell Xm24!

11 Febbraio 2017
xm24



Il Partito Comunista dei Lavoratori esprime la sua solidarietà ai militanti del centro sociale Xm24, colpiti da un avviso di sfratto dalla giunta Merola.

L'ex mercato ortofrutticolo è un luogo che ormai da quasi quindici anni ospita il centro sociale, conosciuto in tutto il quartiere per le sue battaglie antifasciste e per aver dato ospitalità al mercato biologico di "Campi Aperti".
Nelle intenzioni del sindaco al posto dell'Xm24 sorgerà ex novo una caserma dei Carabinieri.

Il mandato di Merola, iniziato con il varo del progetto Passante di mezzo, continua con i pruriti securitari, sull'onda della campagna elettorale leghista della scorsa primavera. In realtà, ciò che è in gioco non è tanto il mantenimento di un centro sociale, ma l'intenzione di cementificare tutto un quartiere, per riprendere le speculazioni edilizie, momentaneamente bloccate dal fallimento delle cooperative impegnate nella costruzione di appartamenti vendibili a 4000 euro il mq.
L'Emilia Romagna e Bologna in particolare risultano ai primi posti nella classifica nazionale per consumo di suolo, e non conforta per nulla il fatto che si costruisca una caserma dei Carabinieri, peraltro non richiesta dai vertici dell'Arma: si vogliono infatti salvaguardare gli interessi di speculatori e banchieri, coprendoli con una vergognosa campagna sulla sicurezza, identificata con la lotta agli immigrati, "dediti al furto e allo spaccio di droga".
Vogliono trasformare un quartiere popolare, certo con le sue contraddizioni, in un cantiere permanente, che alla fine sarà agibile solo a chi ha soldi, utilizzando la solita guerra tra poveri e togliendo del tutto quei pochi servizi sociali che ancora rimangono.
Oltretutto, la ex caserma Sani, nello stesso quartiere, che potrebbe essere utilizzata per ristrutturare alloggi da affittare a canone convenzionato, sta invece cadendo a pezzi.

A favorire questo progetto di speculazione affaristico-mafiosa (in tutta la regione ormai spuntano come funghi aziende eterodirette dalla 'ndrangheta, come dimostra il processo Aemilia, in corso a Reggio Emilia) è stato scelto un sindaco del PD, a dimostrazione che, come diceva Agnelli, è migliore la sinistra a portare avanti la politica della destra (ammesso e non concesso che il PD sia un partito di sinistra).
Purtroppo non possiamo che constatare che avevamo ragione a dare l'indicazione di astensione al ballottaggio delle recenti elezioni comunali: Merola è migliore della Borgonzoni ad applicare il programma di... Salvini.

Partito Comunista dei Lavoratori - sezione di Bologna

CONDIVIDI

FONTE