Dalle sezioni del PCL

Dieci domande ad un lavoratore ANM

19 Novembre 2016

Pubblichiamo un'intervista effettuata dalla sezione di Napoli del Partito Comunista dei Lavoratori a un lavoratore di ANM, che manterremo anonimo per non esporlo a eventuali rappresaglie.
L'azienda ANM è direttamente gestita dal Comune di Napoli, che ne è il maggiore azionista. La giunta De Magistris olte a delibere di tagli al servizio e ai diritti dei lavoratori, gestisce in maniera clientelare tale azienda, mostrando ancora una volta il vero volto dei governi "progressisti" della borghesia.

Na

D: Che lavoro svolgi?
R: Sono conducente di autobus di linea e lavoro presso l'ANM.

D: Quali sono le condizioni del tuo lavoro?
R: Sono pessime direi. Attualmente ci troviamo senza autobus e quelli che abbiamo da rottamare. Non abbiamo nè autisti nè operai. Un disastro!

D: Hai mai subito ricatti e/o minacce per la tua attività sindacale o politica?
R: Non ho ricevuto delle vere e proprie minacce, ma pressione ed atti discriminatori durante la mia attività lavorativa, questo si.

D: Gli strumenti di lavoro e le macchine su cui lavorate sono sufficienti, a norma e sicuri?
R: Come ho detto prima, purtroppo non abbiamo un numero sufficiente di autobus, ma nonostante tutto noi autistici circoliamo con quei pochi che sono a norma pur di garantire un minimo di servizi ai cittadini.

D: Hai mai ricevuto aggressioni o rapine durate la tua attività?
R: Si, mi è capitato. Verbalmente accade tutti i giorni. Fisicamente una sola volta e questo mi ha portato poi ad assentarmi dal lavoro per più di 15 giorni.

D:La giunta comunale che rappresenta il vostro datore di lavoro ha operato decurtazioni del salario dei lavoratori?
R: Abbiamo subito più volte ritardi per il pagamento degli stipendi, ma la preoccupazione più forte fra noi lavoratori è quella di non sapere il nostro futuro. Siamo molto arrabbiati con questa giunta comunale, perchè sta dimostrando di non avere rispetto per noi autisti, che rischiamo la vita, nè per coloro che usufruiscono dei mezzi pubblici per recarsi a lavoro. Vogliamo garanzie e sicurezza.

D: Da quanto tempo non si rinnova il CCNL?
R: Nel 2015 è stato firmato il CCNL dopo 7 anni di attesa!

D: Il sindacato svolge un ruolo efficace nella tutela del lavoratore?
R: Il sindacato dovrebbe svolgere un ruolo importante nella tutela del lavoratore, ma tutto questo non avviene. Il sindacato e padrone sono diventati tutt'uno. Molti fanno attività sindacale per un proprio tornaconto tralasciando i veri bisogno del lavoratore, garanzia occupazione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

D: La giunta comunale rispetta gli accordi contrattuali?
R: Assolutamente no! Gli impegni presi con il comune sono spesso disattesi.

D: I dirigenti hanno subito decurtazioni dello stipendio?
R: Assolutamente no! Anzi, in ANM ia dirigenti e manager vengono erogati stipendi e superpremi anche se non hanno raggiunto l'effettivo obiettivo.

Partito Comunista dei Lavoratori - Sezione di Napoli

CONDIVIDI

FONTE