Appuntamenti

Mercoledì, 11 Maggio 2016 alle ore 9,30 - PIAZZALE TORINO PAVIA

Viviamo in una democrazia ammortizzata

Nell’era dell’imperialismo la borghesia internazionale non può più permettersi di adeguare la propria capacità di gestione degli interessi caso per caso, ma omologando, generalizzando la cultura del controllo e del consenso con i mezzi più avanzati della scienza capitalista.
La lotta di classe è quindi sottoposta al tentativo estremamente dispendioso da parte degli stati capitalisti di regolare e deviare su falsi obiettivi le ragioni delle contraddizioni sociali.
Il carattere esplosivo della resistenza viene quindi depotenziato, disarticolato, sedato e battuto.
I partiti che un tempo rappresentavano l’alternativa ai partiti dei padroni, le organizzazioni storiche del movimento operaio, trasformate in articolazioni del potere, sono i principali ammortizzatori politici ed ideologici dei proletari metropolitani.
La disaffezione dalla politica esprime questo dato scientifico: oltre la metà della popolazione è estranea alla vita politica.
Addormentare le lotte per ottenere il massimo consenso. Questa è la nuova formula della democrazia imperialista.
Uscire da quest’ordine significa collocarsi automaticamente nel limbo sociale, o nel “privato”. In quest’ultimo caso il rifiuto del rapporto sociale è il derivato di una possibilità economica, nel primo è invece il girone dei miscredenti, di coloro che non credono, che non sono più disponibili ad essere ammortizzati.

MERCOLEDÌ 11 MAGGIO DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 12,30
PAVIA- PIAZZALE TORINO
in caso di pioggia via Indipendenza (davanti alla A.S.L)
INCONTRO CON IL
PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
Verrà distribuito materiale informativo e
“UNITÀ DI CLASSE” il Giornale Comunista dei Lavoratori

ORGANIZZA

  • Partito Comunista dei Lavoratori
    Pavia sez. "Tiziano Bagarolo"

CONTATTI

  • pclsezpavia@gmail.com