Appuntamenti

Mercoledì, 2 Dicembre 2015 alle ore 9,30 - via ASELLI PAVIA

Lavorare per morire

In Italia ogni anno migliaia di donne e uomini sono sacrificati nella ricerca del massimo profitto.
La modernità del capitalismo continua a uccidere i lavoratori come nell’Ottocento.
Nel 2015 diminuiscono i lavoratori occupati ma aumentano i morti sul lavoro e nel nostro paese ogni anno avvengono più di un milione d’infortuni sul lavoro, 1.200 di questi sono mortali.
Dal 1° gennaio al 20 ottobre 2015 sono morti sui luoghi di lavoro 564 lavoratori, e con le morti sulle strade e in itinere si superano le 1180 morti.
Davanti a questo bollettino di guerra il governo non va oltre le frasi di circostanza e lacrime di coccodrillo ogni volta che succedono stragi di operai, tacendo sulle decine di morti silenziose che avvengono ogni giorno, non intervenendo in modo efficace a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, ma solo a difesa del profitto.

Da sempre la borghesia, le classi imprenditoriali e i gruppi politici a essi collegati, ha cercato di diminuire le tutele legislative per i lavoratori.
In particolare negli ultimi anni i governi sono intervenuti con decreti peggiorativi, modificandone in parte i contenuti e diminuendo in tal modo le tutele per i lavoratori.
Il sistema di produzione capitalistico, dunque, pone su una bilancia la produzione e la sicurezza. Inutile specificare da quale lato penda il piatto della bilancia bastano le stime a evidenziarlo.
Lo sfruttamento della classe proletaria non passa solo dalle tasche, ma anche dalla salute.

Mercoledì 2 dicembre 9.30 alle 12.30
Pavia- via Aselli –
In caso di pioggia in via Indipendenza (davanti ASL)
Incontro con il Partito Comunista dei Lavoratori
verrà distribuito materiale informativo e
“UNITA’ DI CLASSE”, Giornale Comunista dei Lavoratori

ORGANIZZA

  • Partito Comunista dei Lavoratori - sezione di Pavia " Tiziano Bagarolo "

CONTATTI

  • pclsezpavia@gmail.com