Appuntamenti

Martedì, 1 Settembre 2015 alle ore 9.30 - via Dei Mille (angolo piazza Ghinaglia) Pavia

ILLEGALITÀ E GIUSTIZIA SOCIALE

Le occupazioni degli immobili sfitti e abbandonati nascono dagli stati di necessità delle persone. Sono causate dalle mancanze e dagli errori decennali di una classe politica che governano le città, dall’assenza di una politica abitativa a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, da chi ha favorito e agevolato la speculazione edilizia ed urbanistica. Con la crisi attuale tutto l’assetto sociale, così ostinatamente difeso dai vari custodi dell’ordine, è saltato.
L’agire di chi occupa è chiaro, nelle cause, negli obiettivi e nelle forme. Solo un osservatore sterilizzato, mosso da fini strumentali può oscurare tutto ciò e parlare d’altro.
Di fronte alla disperazione e allo sconforto che vengono dalla negazione di un bisogno elementare come è quello di avere un tetto sotto il quale dormire, esprimere solidarietà dovrebbe essere un concetto elementare. Invece, le voci della città che conta sono altre: “pur comprendendo i vari disagi e i problemi delle famiglie che sono senza una casa, il ripristino della legalità va affermato come principio”.
Non occorre essere uno studioso di diritto per capire che il principio di legalità non è il più importante dei valori possibili. Sappiamo bene che l’occupazione è un atto illegale, ma il diritto all’esistenza, alla dignità, alla casa, sono garantiti nella Costituzione e in molte carte e trattati internazionali.
Non abbiamo indecisioni ad affermare che questi diritti sono più importanti e stanno alla base del principio sacrosanto di giustizia sociale.

Martedì 1 Settembre dalle 9,30 alle 12.30
Pavia via dei Mille ( ang. p.le Ghinaglia )
In caso di pioggia via Indipendenza (davanti ASL)

INCONTRO CON IL PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
Verrà distribuito materiale informativo e “ UNITÀ DI CLASSE” Giornale Comunista dei Lavoratori

ORGANIZZA

  • Partito Comunista dei Lavoratori
    Pavia sez. "Tiziano Bagarolo"

CONTATTI

  • pclpavia@gmail.com