Appuntamenti

Martedì, 5 Maggio 2015 alle ore 9.30 - Via TORINO Pavia

LA CRISI DEL MOVIMENTO OPERAIO

Il vero punto di forza della borghesia, è stata ed è la crisi del movimento operaio, che ha consentito alle classi dominanti di reggere l'impatto di una crisi politica fuori controllo.

A differenza di altri paesi dell'Europa mediterranea, in Italia la crisi capitalistica e le politiche di austerità non hanno registrato una risposta significativa del movimento operaio e dei movimenti di massa. La dinamica di lotta ha al contrario conosciuto un arretramento.

Tra il 2011 e il 2013, la sconfitta della FIOM, a partire dalla FIAT, ha privato il movimento operaio di un possibile riferimento, accentuando fenomeni di demoralizzazione. Mentre la caduta del governo Berlusconi per mano dei mercati finanziari, ha rimosso il bersaglio centrale e simbolico della mobilitazione politica. Il movimento a difesa dell'art.18 ha rappresentato un occasione preziosa di controtendenza. Proprio per questo la sua sconfitta ha rafforzato la dinamica di ripiegamento.

Questo arretramento ha ragioni molteplici. Per un verso ha un rapporto col contesto politico e sociale della crisi.
La politica della burocrazia CGIL, il maggior sindacato di massa, ha contribuito a centrare un risultato di fondo: il disarmo del movimento operaio, con effetti drammatici non solo sociali, ma anche politici.
Permangono diversi ostacoli alla ripresa della mobilitazione di classe e di massa.

Le tante lotte oggi presenti (precariato, sanità, trasporto locale, casa..) ripiegano sulle proprie specificità e non sono in grado di avviare una ricomposizione unificante, anzi registrano una difficoltà di generalizzazione persino sul proprio terreno specifico.


Martedì 5 Maggio 9.30 alle 12.30
Pavia- via Torino
In caso di pioggia in via Indipendenza (davanti ASL)
INCONTRO CON IL PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
verrà distribuito materiale informativo e
“ UNITÀ DI CLASSE ” il Giornale comunista dei lavoratori



PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
Pavia sez. “Tiziano Bagarolo”

ORGANIZZA

  • Partito Comunista dei Lavoratori
    Pavia sez. " Tiziano Bagarolo "

CONTATTI

  • pclpavia@gmail.com