Appuntamenti

Sabato, 25 Ottobre 2014 alle ore 14.15 - Verona Piazzale Stazione Porta Nuova Verona

MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA

Il Coordinamento regionale veneto del Partito Comunista dei Lavoratori parteciperà Sabato 25 Ottobre al corteo antifascista a Verona indetto da varie organizzazioni antifasciste del territorio.

Di seguito il testo del volantino che sarà distribuito:

I COMUNISTI CONTRO IL FASCISMO E IL RAZZISMO, SEMPRE!

La crisi economica dell'Europa, i cui costi sono scaricati sulla classe lavoratrice dai padroni e dalle banche tramite i loro governi corrotti e in crisi di legittimità, alimenta il risorgere di vecchi e nuovi fascismi. In Italia strati sempre più ampi di piccola e media borghesia, alla ricerca di una soluzione al proprio impoverimento e declino per effetto della crisi capitalista, alimentano partiti e movimenti reazionari e fascisti (dalla Lega nord a CasaPound, da Fratelli d'Italia a Forza Nuova).
Oramai sono numerosi gli esempi: si ispirano apertamente al nazifascismo diversi partiti che hanno raggiunto un certo radicamento (Alba Dorata in Grecia, Jobbik in Ungheria, Svoboda in Ucraina). Altre forze, come il Front National in Francia e la Lega Nord di Salvini, si rafforzano con il richiamo a parole d'ordine intrise di fascismo, nazionalismo, populismo e xenofobia. Solo una settimana fa a Milano, la Lega nord e CasaPound hanno organizzato congiuntamente una manifestazione apertamente razzista e xenofoba, a cui rispondeva rilanciando sullo stesso terreno razzista il leader populista del M5S Grillo.
Questi partiti e movimenti hanno l’appoggio diretto e indiretto dei partiti della destra italiana, delle mafie e delle stesse istituzioni religiose.
Lo stesso governo Renzi, populista e bonapartista, distruggendo diritti, tutele e salari dei lavoratori, operando tagli ai servizi sanitari, scolastici e sociali, alimentando precarietà e disoccupazione, favorendo la speculazione finanziaria e una torsione antidemocratica delle stesse istituzioni, se non adeguatamente combattuto e fermato dal movimento operaio con uno sciopero vero, potrebbe favorire la crescita del fascismo anche nel nostro paese.
A Verona, città medaglia d’oro alla Resistenza, il fenomeno è preoccupante: il sindaco leghista Flavio Tosi attraverso l'azione amministrativa oltre a colpire i lavoratori e le masse popolari della città, appoggia direttamente movimenti che vanno dall’estrema destra razzista e fascista all’integralismo cattolico.

Il Partito Comunista dei Lavoratori, richiamandosi alla parte più avanzata della Resistenza antifascista, vuole tramandare alle nuove generazioni proletarie proprio i connotati di lotta di classe che essa conteneva e che furono traditi dalla direzione stalinista del PCI del tempo. Per questo il PCL associa sempre l'antifascismo militante alla coerente e rigorosa lotta di classe contro banchieri, padronato e i loro governi di ogni colore, in funzione di quella svolta radicale e di massa dell'opposizione operaia e popolare che sola può cambiare le cose. Per questo rifiuta l'antifascismo da parata istituzionale, inutile contro i pestaggi, le discriminazioni e i crimini dei nuovi e vecchi fascismi. Alla violenza dei fascisti opponiamo la sola violenza giusta: quella degli sfruttati contro gli sfruttatori.
Il PCL impegna tutti i propri militanti nel lavoro di costruzione del partito rivoluzionario che solo può dare un’alternativa reale all’opposizione di classe, nella prospettiva della rivoluzione e del governo dei lavoratori.

COSTRUIAMO IL PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI!
VIA I CAPITALISTI, I LORO GOVERNI E I LORO PARTITI!
ANTIFASCISMO È ANTICAPITALISMO!

Come PCL crediamo che occorra la più ampia unità di tutte le forze della sinistra politica, sindacale e di movimento per contrastare le organizzazioni neofasciste sul territorio: perciò facciamo appello alla costruzione di un fronte unico antifascista che contrasti a partire dai quartieri popolari qualsiasi agibilità politica dei fascisti. Per far ciò non basta lo scontro diretto contro i fascisti, ma è necessario agitare una vera propaganda anticapitalista tra le masse popolari allo scopo di non lasciare spazio al falso “anticapitalismo” imbroglione delle organizzazioni neofasciste.

NESSUNA AGIBILITÀ POLITICA AI FASCISTI, PER UN FRONTE UNICO ANTIFASCISTA!
PER UNA SOLLEVAZIONE OPERAIA E POPOLARE CONTRO LA CRISI!
PER LA RIVOLUZIONE, PER UN GOVERNO DEI LAVORATORI!

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
Coordinamento regionale veneto
www.pclavoratori.it / info@pclavoratori.it / pclveneto@yahoo.it

CONTATTI

  • pclveneto@yahoo.it

ALLEGATI