Appuntamenti

Sabato, 25 Ottobre 2014 alle ore ore 21 - SEZIONE P.C.L. -Bruno Luppi- VIA MILANO SAVONA

Savona Coordinamento Antifascista

presentazione libro :

Riot - Storie di ordinaria resistenza (ed. Bepress): intreccio di conflitto sociale e vite vissute sulla strada, un urlo contro un sistema opprimente, autoritario, alienante

interverrà Alex Alesi – autore

Dopo la presentazione Dibattito Musica e Convivialità

ANTIFASCISMO SEMPRE!

Riot – storie di ordinaria resistenza è un’antologia composta da sette storie vissute in prima persona, “senza filtro”, che ci parlano con freschezza e lucidità di scontri di piazza, rivolte nelle strade, resistenze quotidiane alle ingiustizie e alle brutture. Un reticolo di passioni e conflitto sociale, politico, culturale. Una massa critica, capace di resistere al giogo della repressione di Stato, dell’alienazione consumistica, dell’omologazione culturale e si schiera, si oppone, lotta.
Le parole diventano pietre, sabbia nell’ingranaggio della macchina capitalista/autoritaria che ci vuole supini, obbedienti, omologati.
Il puzzo di strada e di rivolta serpeggia dalla prima all’ultima pagina, catapultandoci nelle ribellioni di Torino, Milano, Val di Susa, Roma, Napoli.
Particolarmente toccante il primo racconto (“La notte nera di Milano”), in cui si racconta di Davide “Dax” Cesare, ucciso a coltellate da un gruppo di neofascisti (16 marzo 2003).
Alex Alesi è uno degli autori del libro, quello che chiude la rassegna regalando uno spaccato della Milano che da sempre resiste alle minacce del fascismo, al razzismo esplicito, all'oppressione del sistema capitalista.
Uno dei protagonisti della collettività urbana che mantiene alta la dignità umana di fronte ad un mondo che tutto tende a mercificare, sfruttare, fagocitare.

ORGANIZZA

  • Savona Coordinamento Antifascista

CONTATTI

  • internazionalismo@alice.it